Skip to main content

Il Cioccolato

Il nostro lavoro ha inizio da un’attenta selezione del migliore cioccolato. Prediligiamo il cacao proveniente dal Centro e Sud America, dove tuttora esistono le piantagioni più antiche e si perseguono le lavorazioni più naturali e rispettose dell’ambiente.
La magia del cioccolato nasce infatti da molto lontano, non solo nei luoghi ma anche nel tempo. La delicata ed esigente coltura di una pianta tra le più varie e sfumate che la natura ci ha donato, l’esperta pratica che richiedono raccolto, fermentazione ed essicazione delle fave sono solo i primi elementi che determinano la qualità del prodotto. La partita del buon cioccolato si gioca proprio in queste fasi, se l’esperienza dell’uomo e un rispettoso rapporto con la natura vengono messi in pratica non ci sarà alcun bisogno di successivi artifici per ottenere un ottimo prodotto.
Esistono tantissime varietà di cacao che corrispondono inevitabilmente a differenti livelli di qualità organolettica: conoscerle e distinguerle è di fondamentale importanza per il nostro lavoro.
Per quanto detto finora è superfluo aggiungere che le prime attenzioni dell’artigiano devono essere poste alla tracciabilità della filiera produttiva e all’esperienza e competenza degli operatori coinvolti.
Ma questo è solo l’inizio del nostro processo creativo. Alla qualità del cioccolato è necessario infatti abbinare le altre eccellenze che la natura offre. E poiché quest’ultima nel nostro Paese è stata assai generosa, a noi la responsabilità di scegliere il meglio. Cominciando da una delle più note protagoniste del nostro territorio: la nocciola Tonda Gentile Trilobata. Compagna ideale del cioccolato è per noi, come tradizione impone, ingrediente imprescindibile. Morbida e delicata quando viene utilizzata in pasta pura nei vellutati ripieni, croccante e decisa quando si nasconde intera o in sfiziosa granella nel cioccolato. 
Ma il viaggio per le eccellenze italiane non si può fermare qui. Ecco allora dalla Sicilia i pistacchi e le mandorle che utilizziamo in forma di pasta pura e i limoni, ma anche profumatissime arance e clementine della Calabria.

Paltò

Abbiamo messo un cappotto al gianduiotto! Un deciso strato di cioccolato fondente racchiude un morbido ripieno di gianduia ispirato all’illustre tradizione del cioccolatino torinese. Ve lo proponiamo in quattro versioni: classico, fondente, al caramello salato e al croccante di nocciola.

Berlin duss

Così i nostri nonni chiamavano il piccolo dolce dato ai bambini. Cioccolatini dalla forma irregolare con inserimenti di frutta secca, cereali e canditi.Tra le nostre proposte: fondente e nocciola, fondente con frutta secca e mandarino candito, fondente con riso soffiato e mandorla, latte e nocciola, latte con riso soffiato e mandorla, bianco e frutta secca, bianco con riso soffiato e mandarino candito.

Frutta ricoperta

L’unione di due ingredienti semplici dà un risultato sempre straordinario: arancia, limone, lime, clementine e fichi canditi con metodo naturale, privi di coloranti, conservanti e additivi; e ancora lo zenzero disidratato al naturale senza zuccheri aggiunti.

Ciapèt

Tondi nella forma e nel sapore, cioccolatini dai toni garbati ma non banali. Cremosi ripieni in quattro versioni: rosmarino, pistacchio e mandarino, bianco e arancia, fondente e mandorla.

Scopri la nostra produzione

Vieni a scoprire la nostra arte del cioccolato artigianale, lasciati tentare dalla bontà e dalla qualità di una produzione unica nel suo genere.